I settori e le aree psicologiche principali di cui mi occupo
1 Novembre 2018
La Psicodiagnosi è un ciclo di incontri breve, con l’obiettivo di individuare le risorse e le difficoltà della personalità in funzione di un percorso di psicoterapia.
Ti piace?96
1 Novembre 2018
La terapia di coppia ha la funzione di creare uno spazio di incontro tra i partner che vivono una condizione di crisi e/o di conflitto, per agevolare una dimensione comunicativa funzionale alla comprensione e allo scioglimento di nodi problematici per il recupero di risorse e sentimenti adeguati alla vita di relazione e familiare.
Ti piace?96
1 Novembre 2018
Il sostegno alla genitorialità invita i genitori ad esprimere i propri interrogativi, riflettere, e rafforzare le loro competenze, promuovendo la ricerca di nuove soluzioni alle difficoltà educative.
Ti piace?96
1 Novembre 2018
È un sostegno rivolto al bambino o il ragazzo, per aiutarlo a comprendere il senso della diagnosi, lavorare per riconoscere qual è lo stile di apprendimento prevalente, quali abilità di memoria si possono sfruttare maggiormente perché già più sviluppate di altre, per mantenere ed accrescere l’autostima la motivazione e l’impegno scolastico.
Ti piace?96
1 Novembre 2018
È uno spazio dedicato alla comprensione di quanto è accaduto per non colpevolizzarsi o rinchiudersi in se stessi, ma reagire e ritrovare la fiducia, poiché la perdita del posto di lavoro è un evento traumatico che può avere implicazioni a livello psichico, sociale, relazionale.
Ti piace?96
1 Novembre 2018
L’ansia è paura in assenza di un pericolo evidente. Un certo grado di ansia, non solo non è nocivo per l’individuo, ma anzi lo predispone al meglio per affrontare le sfide che di volta in volta si presentano.
Ti piace?96
1 Novembre 2018
I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione sono caratterizzati da un persistente disturbo dell’alimentazione o di comportamenti collegati con l’alimentazione che determinano un alterato consumo o assorbimento di cibo e che danneggiano significativamente la salute fisica o il funzionamento psicosociale.
Ti piace?96
1 Novembre 2018
La consulenza psicologica è un intervento finalizzato alla comprensione e definizione di un disagio espresso dall'individuo, dalla coppia o dalla famiglia e all’individuazione di obiettivi concreti da raggiungere in tempi adeguati e definiti.
Ti piace?96