UNO SGUARDO SULLA PREADOLESCENZA
Sia l’osservazione clinica sia l’esperienza pedagogica considerano la preadolescenza una fase dello sviluppo specifica, collocabile tra i 10 e i 14 anni.
La preadolescenza non è riferibile solo alle trasformazioni fisiche, in quanto esse si accompagnano a importanti cambiamenti cognitivi, cambiamenti nei rapporti sociali attraverso il variare delle identificazioni.
La crisi puberale, si verifica più precocemente nelle ragazze che nei maschi, si palesa negli eccessi pulsionali legati alla problematica sessuale e nella trasformazione corporea, oltre alla messa in discussione delle certezze consolidate nella fanciullezza generando disagio, poiché la transizione tra fanciullezza e maturazione si compie in modo non omogeneo.
Non solo il cambiamento fisico rappresenta fonte di insicurezza, anche il conflitto tra autonomia e dipendenza, a volte le responsabilità dell’ambiente sono percepite premature e poco tollerabili, altre volte il desiderio di autonomia è ostacolato dagli adulti rallentandone il distacco.
Gli adulti, rappresentano per i ragazzi un punto di riferimento importante dal momento che essi non hanno ancora raggiunto la capacità di costruirsi dei valori e di riflettere criticamente sulla realtà, condizione indispensabile per l’autonomia, così come l’assenza di una graduale responsabilizzazione impedisce il loro progredire.
La crescita avviene in modo discontinuo attraverso progressioni e regressioni, attraverso atteggiamenti contraddittori come l’espressione di spinte evolutive e regressive. I comportamenti infantili, sono espressione di dipendenza verso i genitori e di ostacolo alla definizione della loro identità.
Il sostegno, l’accettazione e l’incoraggiamento da parte dei genitori e dell’ambiente possono essere, in questa fase, determinanti per un’evoluzione positiva della crisi e contribuire alla formazione di una nuova immagine di sé che il ragazzo sta cercando di realizzare.
Bibliografia:
– Problemi clinici in preadolescenza: tra fase di sviluppo ed evoluzione patologica.
CHIARA MAROCCO MUTTINI
– Rischi di evoluzione patologica in prima adolescenza
CHIARA MAROCCO MUTTINI, CECILIA MARIA MARCHISIO